Eni, Ente Nazionale Idrocarburi, la più grande azienda italiana e tra le più importanti aziende petrolifere del mondo. Utili 2007 pari a circa undici (11) miliardi di euro. Quanto una finanziaria di governo. In questi giorni da paura per le borse di tutto il mondo (
ieri l'indice della borsa russa ha perso in un solo giorno il 17% e oggi un altro 10%) le azioni sono state bastonate anche a causa del prezzo del petrolio sceso da metà luglio di oltre il 35%. Come se il mondo non avesse più bisogno di petrolio e girasse grazie al vento. Vorrei sapere dove sono finiti tutti i titoloni dei quotidiani che giustificavano il prezzo del greggio a causa della "domanda dei paesi emergenti e asiatici superiori all'offerta". Solo speculazione, pura e semplice speculazione giocata sui future di mezzo mondo.
Secondo le ultime indiscrezioni il prezzo è calato per un disgelo tra Usa e Iran. I multipli dell' Eni comunque sono buoni e potrebbe essere un buon investimento soprattutto se comprata in questa fase di ribasso delle borse. Sotto grafico e multipli.

Prezzo = 19,00
P/e = 6,3
Roe = 25
P/Bv = 1,80
D/e = 0,35
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!Puoi votare le mie notizie anche in
questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento